Spese di spedizione offerte a partire da 50€ (till 500 g)
Negozio online di perline e accessori per la creazione di gioielli fai da te e altri hobby creativi

Login

Perles & Co, DIY responsabile

Per Perles & Co è scontato far parte del mondo di domani, necessariamente più rispettoso delle persone e del pianeta. Cambiare le nostre abitudini per uno sviluppo più sano, più rispettoso e più sostenibile è una necessità.

Ogni giorno ci chiediamo come limitare il nostro impatto sull'ambiente. Per questo la nostra politica di CSR (Responsabilità Sociale d'Impresa) ci porta a mettere in atto buone pratiche e azioni concrete nei confronti del mondo che ci circonda: dipendenti, partner, clienti e tutto il nostro ambiente.

Agire in modo solidale e responsabile

Perles & Co è sempre stata un attore economico impegnato. Lavoriamo cercando di allineare l'economia, i nostri valori e il mondo che ci circonda, mettendo sempre le persone al centro delle nostre azioni.

Ogni mese, Perles & Co è presente a fianco di diverse associazioni come Hôpital sourire, Les blouses roses, Clown Z'hôpitaux, Idapi, Arbres & Paysages tarnais, la Croix Rouge..., grazie alle donazioni solidali effettuate dai nostri clienti al momento dell'acquisto (1% dell'ordine).

Sensibile alle pari opportunità, Perles & Co collabora con diverse ESAT (istituti e servizi di assistenza al lavoro riservati alle persone con disabilità) per il confezionamento di alcuni articoli. Circa quindici lavoratori disabili lavorano a tempo pieno a questo compito.

Perles & Co si assicura che i suoi fornitori rispettino criteri etici, garantendo buone condizioni di lavoro, sicurezza e salute ai propri dipendenti, nonché il divieto di lavoro minorile.

In un'ottica ambientale e sociale, Perles & Co si orienta verso acquisti responsabili, come metalli preziosi riciclati, tessuti certificati, perle di vetro riciclate, ecc.

Per noi è importante garantire l'efficacia e la sicurezza dei nostri prodotti attraverso tre assi:
1. « la trasparenza dell'origine dei nostri prodotti, privilegiando il più possibile l'origine europea. »
2. "Rispetto degli standard con test interni ed esterni.
3. "La durata, perché anche se vendiamo articoli "fantasia", per noi è importante offrire una qualità testata e persino certificata da norme e marchi.

 

Mettere le persone al centro dell'azienda

A Perles & Co attribuiamo grande importanza alle condizioni di lavoro e alla qualità dei nostri dipendenti. Sono state messe in atto numerose soluzioni per promuovere il benessere sul lavoro e il rispetto dell'equilibrio tra vita privata e professionale, come un orario in linea con la vita familiare, in modo che i dipendenti possano svilupparsi pienamente nel loro lavoro.

>>> Nel magazzino
- Le postazioni e le aree di lavoro sono state progettate e allestite per lavorare in sicurezza (tavoli di spedizione di altezza adeguata, corsie di circolazione non ingombrate, alternanza di compiti, coordinamento delle pause, regolari riunioni di aggiornamento, ecc.)
- La formazione su "gesti e posture" consente di adottare gesti appropriati per sollevare, trasportare e organizzare le postazioni di lavoro, limitando così i rischi professionali.

 

>>> Negli uffici
- L'ergonomia della postazione di lavoro viene presa in considerazione, consentendo ai colleghi di usufruire di schermi e sedute che proteggono al meglio la loro salute.

 

>>> Per tutti i nostri dipendenti
- Promuoviamo la formazione dei dipendenti per anticipare le loro esigenze in un mondo in continua evoluzione e per migliorare le loro capacità e competenze.
- Preoccupati del ruolo di formatori che dobbiamo svolgere per le generazioni future, accogliamo studenti con studio in molti dipartimenti. L'obiettivo è trasmettere competenze e fornire un'esperienza professionale e umana gratificante e arricchente.
- Incoraggiamo l'apertura mentale di tutti i nostri dipendenti. Alcuni di loro hanno un'attività professionale complementare come designer di gioielli, artigiano di gioielli, artista, video maker, grafico, sviluppatore informatico o formatore. Il risultato? Ricchezza e influenza sull'intera catena di lavoro.
- Scambio, fiducia, convivialità, forza della proposta... I dipendenti sono al centro della riflessione per migliorare la vita in azienda.
- In un'azienda a prevalenza femminile, sosteniamo le carriere di donne e uomini. La maggior parte delle posizioni dirigenziali è occupata da donne.

 

 Vivere in modo più sostenibile nella nostra vita quotidiana

Sin dalla sua creazione, Perles & Co ha intrapreso azioni, come la gestione dei rifiuti e la loro riduzione, per limitare il proprio impatto sull'ambiente. Mettiamo in pratica la regola fondamentale delle 3R (ridurre, riutilizzare e riciclare). A questo proposito, sono state trovate soluzioni per sensibilizzare i dipendenti ad atteggiamenti eco-responsabili.
Oggi, migliorare l'imballaggio dei nostri prodotti per ridurre la nostra impronta ambientale è una delle nostre principali battaglie.

>>> Nel magazzino
- Quando è possibile, scegliamo di confezionare gli ordini in sacchetti di carta (ad esempio per i fiori secchi). È una buona alternativa ai sacchetti di plastica.
- Stiamo sviluppando imballaggi all’ingrosso per limitare l'uso massiccio di sacchetti di plastica.
- Per ridurre l'uso della plastica, abbiamo optato per i sacchetti eco-responsabili Minigrip, prodotti con almeno il 20% di canna da zucchero.
- Le etichette dei sacchetti Minigrip sono riposizionabili e possono essere facilmente rimosse e riutilizzate.
- Per limitare l'acquisto di sacchetti di plastica per il confezionamento delle nostre perle, abbiamo avviato un'operazione di recupero dei sacchetti Minigrip presso i nostri clienti. E funziona: i sacchetti con la zip hanno una seconda vita rientrando nel circuito di confezionamento dei nostri prodotti. Perché riciclare è bene, ma riutilizzare è meglio.
- I preparatori utilizzano nastro adesivo riciclabile per chiudere gli ordini. Ciò significa che le scatole possono essere avviate direttamente al riciclo.
- Perles & Co ha investito in un'imbottitrice, una macchina che ci permette di riciclare i cartoni dei nostri fornitori trasformandoli in imbottiture per la spedizione degli ordini.

 

>>> Nei nostri uffici
- Per i nostri acquisti, preferiamo il trasporto marittimo o terrestre a quello aereo.

 

>>> Per tutti i nostri dipendenti
- Le bottiglie di plastica sono state escluse dai nostri locali. Tutti hanno una bottiglia personale.
- È stata inoltre installata una stazione di ricarica per i dipendenti che desiderano ricaricare il proprio veicolo elettrico.
- La raccolta differenziata è la norma in tutti i reparti.
- Per le pause caffè non si usano cialde o bicchieri di carta. Ognuno ha la sua tazza e noi usiamo il caffè in grani. I fondi di caffè vengono poi raccolti per il nostro orto e sparsi ai piedi delle piante e degli alberi per fungere da fertilizzante naturale.
- Sì, i dipendenti non esitano a sporcarsi le mani... o meglio la terra. Negli ultimi cinque anni, i volontari hanno curato coscienziosamente un piccolo orto aziendale (biologico, ovviamente!). Fagioli, pomodori, fragole, nocciole, patate, cipolle, scalogni, patate dolci, peperoni, melanzane, cavoli ed erbe aromatiche crescono con orgoglio in un grande appezzamento di terreno.
- Perles & Co si impegna per l'ambiente al di là delle sue mura. I dipendenti dell'azienda hanno partecipato ad azioni di riforestazione (raccolta di semi da piante rurali, piantumazione di siepi nelle aree rurali con l'associazione Arbres & paysages tarnais)...