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Consigli professionali (episodio n. 10) - Preparare il mercato dell'artigianato

Fatto da :Les pies bavardes
Pubblicato il :29/03/2023

Benvenuti a un altro episodio della nostra serie Pro Tips realizzata in collaborazione con Mélanie Jung, creatrice del blog Les Pies Bavardes. Vi darà i suoi preziosi consigli su come far crescere la vostra attività e procedere sulla strada del successo.

Con la primavera arriva la stagione dei mercati artigianali! In questo nuovo video, Mélanie ci dà consigli e suggerimenti per prepararci al grande giorno. E vedrete che ci vuole un po' di organizzazione e di anticipo...

Organizzare il mercato in anticipo

Prima ancora di lanciarvi in questa avventura, dovete informarvi sui mercati della vostra zona: Quando si svolgono? Qual è il tema? Qual è il periodo? Che tipo di pubblico? Quante persone vi partecipano? È coerente con la mia offerta? Non ha senso fare tutti i mercati, è meglio puntare geograficamente e in base al proprio target di clientela. Se non ci si orienta bene, si rischia di non vendere.
Dove trovare informazioni? Presso l'ufficio turistico locale, presso il municipio, nei gruppi di Facebook, tra la vostra rete di designer (il passaparola funziona abbastanza bene)...

Una volta individuato un mercato interessante, non dimenticate di iscrivervi. È sciocco da dire, ma a volte bisogna pensare in anticipo. Fate attenzione alle scadenze per le iscrizioni. Per alcuni eventi, infatti, è necessario iscriversi con diverse settimane o addirittura mesi di anticipo. Chiedete all'organizzatore i dettagli.

Vi siete già registrati? Ora è il momento di organizzarsi:

  • redigere unprogramma a ritroso. A partire dalla data dell'evento, scrivete su una tabella cosa dovete fare, quando, come e le scadenze per farlo. Perché fare una pianificazione a ritroso? Questa pianificazione del conto alla rovescia è molto efficace per organizzare i vostri progetti senza dimenticare nulla.
  • Fate i vostri calcoli per conoscere le spese (costi vari, compenso per il numero di ore trascorse in cantiere, prezzo degli stand, ecc.) I costi vi permetteranno di stimare il numero di prodotti da creare e il prezzo di vendita da fissare per essere redditizi.
  • Elencate le vostre esigenze e prevedete gli ordini di materie prime dai vostri fornitori.

Realizzare le creazioni

A questo punto, avete tutto ciò che vi serve per creare in tutta tranquillità: pianificate in anticipo per poter realizzare un numero sufficiente di prodotti in tempo. Dovete realizzare le creazioni che intendete vendere per coprire almeno i costi e le scorte (circa il doppio delle creazioni).

Non dimenticate che le vostre creazioni devono essere in linea con il tema del mercato. Ad esempio, se producete abiti per bambini e partecipate a un mercatino per neonati, dovrete avere solo abiti per neonati.

Organizzazione dello stand

Pensate al design del vostro stand, assicurandovi che sia attraente e che rifletta l'immagine del vostro marchio. Lo stand deve essere leggibile e deve esprimere il vostro universo. Cercate di creare volumi e livelli diversi per creare dinamismo, ma evitate di sovraccaricarlo. L'ideale sarebbe provare una situazione reale, testando lo stand a casa o in officina.
Pianificate l'arredamento e la decorazione della fiera:

  • Scegliete un tavolo stabile.
  • Acquistate espositori e decorazioni che mettano in risalto le vostre creazioni.
  • Investite anche in un barnum per riparare le vostre creazioni, piuttosto che in un pergolato: avrà un aspetto professionale, sarà più solido e avrà meno probabilità di volare via.
  • Non trascurate l'illuminazione, che fa parte della vostra scenografia.
  • Non dimenticate l'identità visiva: logo, banner, kakemono...

Scegliete diverse gamme diconfezioni in base alle dimensioni e alla fragilità delle vostre creazioni, all'immagine del marchio, alla stagione (regalo di Natale, confezione fiorita per la primavera, ecc.) Per risparmiare tempo, preparatele in anticipo con un biglietto da visita, un volantino, un piccolo omaggio, un biglietto per spiegare le vostre ragioni o con informazioni pratiche, campioni, una carta sconto per un acquisto futuro...

Pianificate i mezzi di pagamento: disponete di un registratore di cassa con abbastanza contanti per dare il resto, utilizzate Sumup per il pagamento con carta bancaria. Contattate la vostra banca se avete bisogno di un cambio e per sapere quale soluzione è più adatta alle vostre esigenze.

Cura della comunicazione

È bene creare un mercato, ma è importante che le persone lo sappiano. Quindi preparate un piano di comunicazione! Annunciate la vostra presenza sul mercato via e-mail e sui vostri social network con una newsletter attraente, un account di feedback, ecc. Pubblicate poco a poco, poi sempre più spesso.

Fornite biglietti da visita e volantini con i vostri elementi di comunicazione distintivi: il nome della vostra azienda, la vostra attività, i vostri recapiti, l'indirizzo del vostro negozio online o del vostro sito web e i vostri social network. Se non ne avete abbastanza, controllate le scadenze di stampa.

Il giorno del mercato

Sul posto, dovrete allestire il vostro stand come lo avete immaginato a casa. Per aiutarvi a riprodurlo, prendete in considerazione l'idea di scattare una foto con il vostro telefono.

Portate con voi una calcolatrice per non commettere errori nel calcolo dei prezzi, un piccolo taccuino per annotare le vendite effettuate, una sedia per sedersi, cibo e bevande... Preparate una lista di controllo per non dimenticare nulla!
Assicuratevi anche di avere a disposizione un sacco di scorte per tutta la durata della mostra. Ma non disimballate tutto, perché potreste sovraccaricare il vostro stand.
Infine, non esitate a comunicare le modalità di pagamento, indicando chiaramente sul vostro stand se i clienti possono pagare con carta bancaria.

Per attirare i clienti, cercate di distinguervi e di attirare l'attenzione attraverso attività, concorsi, workshop, ecc. Ma anche con un abbigliamento specifico che non passerà inosservato.

Fare il punto della situazione

Dopo il mercato, è importante fare un bilancio dell'esperienza: ho speso molto tempo per prepararlo? Quali sono state le vendite? Quanto ho speso? Qual è lo stato delle azioni quando torno a casa? Mi è piaciuto fare il mercato? Tutti questi elementi messi insieme vi aiuteranno a capire se vale la pena partecipare di nuovo a questo evento l'anno prossimo.

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Crediti

Perles & Co société Internet & E-Commerce [29/03/2023]
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