Benvenuti al nono episodio di Pro Tips, in collaborazione con Mélanie, autrice del blog Les Pies Bavardes.
È iniziato un nuovo anno. Ma prima di voltare definitivamente pagina, è tempo di fare un bilancio dell'anno appena trascorso. Non un bilancio, ma un bilancio più dettagliato.
In questo nuovo video, Mélanie definisce il bilancio come un'autovalutazione oggettiva della propria attività creativa in termini numerici ma anche personali. Può essere il bilancio degli ultimi 12 mesi, degli ultimi sei mesi o dell'ultimo trimestre... Tutto dipende dalla vostra organizzazione.
E non si tratta solo di stabilire la salute finanziaria dell'azienda. Si tratta di essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza, delle proprie capacità e competenze, delle opportunità e delle motivazioni per intraprendere azioni future volte a migliorare se stessi e la propria attività.
È un esercizio umiliante perché consiste nel mettersi in discussione, nel porsi le domande giuste sui propri obiettivi, successi e risultati, ma anche sugli errori, i fallimenti e i momenti difficili (non bisogna essere troppo duri con se stessi!).
Può sembrare una richiesta eccessiva, ma fare un bilancio della vostra attività creativa è un passo importante per sapere dove siete e dove volete andare.
E voi? Avete raggiunto i vostri obiettivi quest'anno? In caso contrario, non prendetelo come un fallimento.
Al contrario! Valutate ciò che ha funzionato e ciò che non ha funzionato, in modo da poter conservare il meglio dell'anno precedente ed essere più efficaci l'anno successivo.
Un bilancio è, ovviamente, fatto di cifre. Ma sono anche percezioni, sentimenti, emozioni, alti e bassi... Per questo motivo, per fare una buona valutazione, è necessario prendere in considerazione diversi punti.
Esistono diversi modi per redigere un bilancio finanziario:
Si tratta di misurare e valutare le azioni di comunicazione realizzate: cosa ha funzionato? Cosa si può ottimizzare?
È il momento di fare il punto sul vostro blog, per migliorare la tabella delle pubblicazioni. Forse avete bisogno di rivedere la vostra organizzazione di comunicazione e di vendita?
Questa valutazione vi permetterà di scegliere bene i vostri strumenti (o di rafforzarli): quale social network funziona meglio? È meglio concentrarsi su Instagram o su Facebook? Per scoprirlo, guardate il numero di like e di commenti sotto gli status. Questo vi darà una buona indicazione.
Questa fase vi aiuterà a individuare i vostri punti di forza e di debolezza nell'organizzazione quotidiana del lavoro, di fronte alle difficoltà che avete incontrato, di fronte agli imprevisti: in quali ambiti siete stati efficienti o inefficienti? Questa valutazione vi aiuterà a consolidare ciò che avete imparato e a migliorare ciò che resta da fare.
Non si tratta più di cifre, ma di fare un'onesta autovalutazione di se stessi. Elencate i punti salienti dell'anno ed elencate gli aspetti positivi (i successi: cosa è andato bene?) e quelli negativi (i fallimenti: cosa è andato male?). Quali sfide personali ha superato? E quelli che hanno fallito? Cosa ti è piaciuto fare? Che cosa vi ha entusiasmato?
Questo è forse uno degli aspetti più difficili da stabilire. Ma una volta fatto, avrete un registro delle cose positive su cui concentrarvi e di quelle negative da scartare.
I regolamenti e i requisiti legali possono cambiare di anno in anno. È importante tenersi informati, e soprattutto aggiornati, per vendere le proprie creazioni in tutta tranquillità: siete aggiornati sulle normative? Per quanto riguarda gli standard? Sugli obblighi legali? In caso di dubbi, non esitate a contattare l'Ufficio doganale del dipartimento in cui operate.
Cogliamo anche l'opportunità di mettere in discussione l'affidabilità dei nostri fornitori. Noi di Perles & co vi offriamo test preliminari sulle materie prime acquistate fuori dall'Europa per verificare che non contengano elementi vietati in Europa.
Si dice che tutto può essere migliorato. Pertanto, l'immagine del vostro marchio deve corrispondere alla qualità del lavoro. E ci sono sicuramente cose che si possono ancora migliorare: aggiungere ciondoli personalizzati alle proprie creazioni, creare certificati di autenticità, trovare nuove confezioni, realizzare nuovi biglietti per spiegare meglio il proprio processo creativo, realizzare biglietti da visita più attraenti... Fate il punto e agite!




---Branding-e-scenografia.jpg)
---La-firma-emotiva.png)
--Il-prezzo-emotivo.png)
Crediti
Perles & Co société Internet & E-Commerce [04/01/2023]
È vietata la riproduzione, rappresentazione, adattamento, in qualsiasi forma, anche parziale, sono invece consentite la riproduzione ad uso privato non dedicato ad uso collettivo, la rappresentazione ristretta al cerchio familiare (art. L122-5 CPI) e l’inserimento in rete a condizione che venga precisata la fonte e sia indicato il link riportante alla pagina corrispondente del nostro sito www.perlesandco.com.