
Il mercatino di Natale offre ai visitatori la possibilità di girare tra le bancarelle e trovare regali natalizi unici. Candele, saponi, bigiotteria, biscotti e dolci, sciarpe e cappelli di lana, ceramiche... Troverete un'infinità di prodotti artigianali.
Il Natale è il momento perfetto per incrementare le vendite... e quest'anno vi piacerebbe davvero viverlo. Ma non si può organizzare un mercatino di Natale all'ultimo minuto. È necessario iniziare con diversi mesi di anticipo per essere pronti e operativi il giorno del Natale.
Ecco alcuni consigli su come organizzare con cura un mercatino di Natale. Il conto alla rovescia è già iniziato. Fatevi coraggio, la strada è ancora lunga...
Selezionate i modelli (se li avete già) che volete vendere, oppure ideatene di nuovi. E ordinate una quantità sufficiente di prodotti necessari. Non vorrete rimanere senza. Una volta ottenuto tutto il necessario, potete iniziare a creare la vostra bigiotteria fai da te.
Quest'anno sono molto popolari i gioielli con ciondoli, pietre semipreziose o simboli portafortuna! Se volete saperne di più su tutte le tendenze dell'inverno 2025/2026, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra carrellata di must-have di questo inverno.
E non dimenticate di fare scorta!

Può sembrare ovvio, ma non dimenticate di iscrivervi al mercatino di Natale che desiderate. Rivolgetevi al municipio o all'associazione organizzatrice per sapere come iscrivervi e per ottenere tutti i documenti amministrativi necessari.
Questa data può essere prematura per il mercatino di Natale artigianale della città o del paese accanto, ma per i mercatini più popolari o per quelli di oltre 300 m², è necessario registrarsi diversi mesi prima dell'evento. Per alcuni mercatini è necessario iscriversi addirittura 5 mesi prima.
D'altra parte, se non siete sicuri di quale mercato frequentare, fate attenzione alla scadenza delle iscrizioni.
Per essere sicuri, chiedetevi: il mercato a cui siete interessati vale il rischio? Il rischio finanziario non è troppo elevato? Per verificarlo, pensate a un piccolo budget provvisorio prima di impegnarvi.
Fate il punto su ciò che vi manca: avete abbastanza espositori? Portagioie? Espositori per gioielli? Siete ancora in tempo per acquistarli.
Non dimenticate le confezioni regalo, i nastri, le etichette, la carta velina, ecc.



È il momento di iniziare a comunicare attraverso i social network: informate la vostra comunità che state partecipando a un mercatino di Natale e invitatela a venire a trovarvi. Fatelo gradualmente, poi pubblicatelo sempre più spesso.
2-3 giorni prima del mercatino, iniziate un conto alla rovescia e inviate la vostra newsletter.
Organizzate giochi, lotterie e concorsi... Potete anche organizzare laboratori creativi se la configurazione dello stand lo consente (sarà più complicato in uno chalet di legno).
Sul posto, dovrete anche occuparvi della vostra visibilità e creare collegamenti. Richiedete preventivi per la progettazione e la stampa di volantini, biglietti da visita, ecc. Contattate una tipografia vicina a voi che possa soddisfare le vostre esigenze. Prima di iniziare a realizzare kakemonos e manifesti, verificate che siano autorizzati sul mercato.
Potete anche pensare a piccoli Ciondoli personalizzati da appendere ai vostri gioielli.
Pensate al metodo di pagamento. Sempre più persone pagano i loro acquisti con carta, preferibilmente contactless quando il prezzo lo consente. Non trascurate questo metodo di pagamento: contattate la vostra banca! I terminali Eftpos possono essere noleggiati o acquistati.
Esistono anche soluzioni veloci e affidabili per l'accettazione delle carte bancarie, come Sumup, che può essere utilizzato con un telefono cellulare.
Assicuratevi di avere abbastanza contanti alla cassa per dare il resto a chi preferisce questo metodo di pagamento.
Se avete una Smart o una Mini, potreste pensare di prendere un'auto un po' più grande. No, non stavamo pensando all'auto di famiglia, ma a un veicolo molto più pratico.
Chiedete informazioni sui trasporti: quanto costa noleggiare un furgone o un veicolo utilitario? Forse intorno a voi ci sono persone che possono prestarvi questo tipo di veicolo.
Fate una simulazione e pensate al design e alla decorazione del vostro stand. Create un'atmosfera che rifletta il vostro mondo, i vostri valori e l'immagine del vostro marchio.
Assicuratevi di curare anche l'illuminazione, con ghirlande a LED, candele, portacandele... Tutto questo fa parte del design dei vostri gioielli e accessori. Inoltre, è Natale, quindi deve brillare.
Il vostro stand deve essere attraente per attirare le persone.
Una volta soddisfatti, scattate una foto con il vostro telefono. In questo modo potrete rifare esattamente le decorazioni che avete approvato al momento dell'allestimento il grande giorno.
Assicuratevi di avere anche qualche dolcetto o cioccolatino natalizio da mettere sul vostro stand e da offrire a curiosi e potenziali acquirenti. Può sembrare superfluo, ma fa sempre piacere a grandi e piccini.
Etichettate i vostri prodotti al giusto prezzo in modo che siano pronti per il grande giorno. Potete anche fornire cartellini con informazioni sulla composizione dei vostri gioielli, sulle pietre semipreziose, ecc.
Alcuni clienti non osano chiedere il prezzo di una creazione e si allontanano se non hanno tutte le informazioni davanti a loro.
Riponete con cura le vostre creazioni nei cassetti della vostra valigia professionale o avvolgetele con cura in pluriball, schiuma, giornali o blocchi di polistirolo. Proteggete tutto affinché i vostri gioielli non si graffino o si danneggino durante il trasporto.
Prima di partire, è il momento di controllare tutto: prodotti, prezzi, confezioni regalo, decorazione dello stand, metodi di pagamento, ecc. Non dimenticate i biglietti da visita con i vostri recapiti e l'indirizzo del sito web, in modo da poterli esporre nello stand e infilare nei sacchetti regalo.
Portate con voi una calcolatrice per non sbagliare i prezzi e un piccolo taccuino per registrare le vendite.
Se siete all'aperto, portate con voi abiti caldi, una sedia su cui sedervi, qualcosa da mangiare in caso di fame e qualcosa di caldo come tè o caffè per riscaldarvi.
Indossate il vostro sorriso migliore e godetevi il vostro salone. Non dimenticate di far sapere alla vostra comunità che siete lì.
Ringraziate tutti coloro che sono venuti a trovarvi sui vostri social network: i vostri clienti e follower saranno commossi da questo piccolo gesto.
Inviate una newsletter per ringraziare ancora una volta la vostra comunità e informateli che li rivedrete a un'altra fiera, se ne avete in programma una, o nel vostro negozio online.
Per capire se il mercato è stato redditizio per voi, dovete valutare le spese (cioè quanto vi è costata la partecipazione al mercato) rispetto alle entrate (cioè la somma dei prodotti venduti). Per essere più chiari, preparate una tabella con una colonna "spese" e una colonna "entrate". Nella migliore delle ipotesi, i due totali dovrebbero essere identici. Ma è comunque meglio se la riga delle entrate è superiore a quella delle uscite.
Non dimenticate di controllare le scorte: cosa vi è rimasto alla fine del mercatino di Natale? Quale prodotto è stato venduto meglio? Questo sarà un buon indicatore se dovrete ripetere l'esperienza.



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Crediti
Perles & Co société Internet & E-Commerce [10/10/2025]
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