Per preparare efficacemente il vostro mercatino di Natale, iniziate a redigere un budget provvisorio per valutare le entrate e le uscite potenziali. Organizzate con cura il trasporto dei vostri prodotti, decorate il vostro stand in modo attraente e ricordate di vivacizzare il vostro spazio per attirare i visitatori e creare un legame duraturo con loro.
Dicembre è un mese importante per i designer. È il momento delle vendite, ma è anche il momento di incontrare i clienti ai mercatini di Natale! Per non perdere questa opportunità, è meglio pensare in anticipo e organizzarsi in modo da essere al top nel grande giorno.
In questo video, Audrey vi dà suggerimenti e consigli su come organizzarvi e avere un mercatino di Natale di successo!
(E funziona anche per altre fiere!).
Prima domanda: vale la pena recarsi alla fiera o al mercato di design dove volete vendere i vostri gioielli, senza correre troppi rischi finanziari?
Per farlo, vi consigliamo di stilare un piccolo budget provvisorio:
Sommando tutte le spese e le entrate, capirete se la vostra partecipazione al salone è vantaggiosa... o meno.
Vi sentiamo già aggiungere: "Sì, ma il salone mi aiuterà a farmi conoscere". È vero, è un buon argomento! Ma non dovete permettere che la vostra reputazione vada a scapito delle vostre finanze. Come tutti sappiamo, il costo della partecipazione a una fiera può aumentare molto rapidamente. Se la fiera che avete scelto metterà a dura prova la vostra compatibilità, scegliete un mercato più piccolo.
Prima di recarvi alla fiera, non dimenticate diorganizzare il trasporto delle vostre merci:
Non dimenticate di decorare il vostro stand: uno stand attraente attirerà sempre più persone di uno scialbo.
Come decorare il vostro stand natalizio? Potete decorare il vostro stand con espositori, pompon, candele, palloncini, luci a filo, belle borse per avvolgere le vostre creazioni, ecc. Decorate il vostro stand in modo che rifletta il vostro mondo creativo, la stagione, il tema del mercato e il tipo di clientela presente alla mostra... Potete anche mettere in evidenza un prodotto di punta o di estrema tendenza, che sicuramente attirerà molte persone.
Ma attenzione: deve essere elegante, ma sobrio: non volete che le vostre creazioni scompaiano sotto una decorazione sovraccarica.



Ecco alcuni elementi che potrebbero ispirare la presentazione dei vostri articoli nello stand!
Come si fa ad attirare i clienti in una fiera? Tutto inizia prima della fiera. Fate sapere alla vostra community su Facebook e Instagram che stiamo arrivando, gli eventi che organizzerete e le eventuali sorprese.
Una volta in fiera, non possiamo stare fermi e non fare nulla! Non dimenticate di animareil vostro stand organizzando vari eventi per i visitatori. Vi state chiedendo che tipo di intrattenimento potete organizzare in un mercatino di Natale? Ecco alcune idee collaudate:
Ci sono molti modi per attirare i visitatori: sta a voi trovare quello giusto!
La prima cosa da fare per creare un legame è sorridere. Quindi indossate il vostro miglior sorriso e le vostre migliori argomentazioni e mettete in mostra le vostre competenze in modo che le persone sappiano di voi e, perché no, facciano una vendita.
Ma non è tutto! Dovete cercare di fare in modo che il legame duri oltre lo spettacolo. Utilizzando un iPad o una newsletter cartacea, cercate di raccogliere i dati di contatto dei visitatori facendoli giocare o partecipare a estrazioni a premi.
Attenzione al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Senza il consenso dei visitatori (la casellina da spuntare in fondo al documento), non è possibile utilizzare i dati raccolti per scopi commerciali.
Infine, mettete a disposizione volantini o biglietti da visita che riportino il vostro nome o marchio, i vostri recapiti, l'indirizzo del vostro sito web, della vostra pagina Facebook o della vostra pagina Instagram... Per evitare che la gente si dimentichi di voi!
Dopo la mostra, utilizzate i vostri social network per ringraziare le persone che sono venute a vedervi: è molto semplice, ma i vostri clienti e follower saranno commossi da questo piccolo gesto.
Vi consigliamo anche diinviare una bellanewsletter di ringraziamento. Ok, ci direte: "Oh cielo, una newsletter? Come si fa?" Niente panico! Esistono strumenti di marketing gratuiti per meno di 2.000 contatti, come Sendinblue o Mailchimp, che possono aiutarvi a inviare le vostre newsletter in modo semplice e veloce.
Potete anche utilizzare questa newsletter per annunciare un nuovo appuntamento in un altro stand, in un'altra fiera, sui social network o nel vostro negozio online. L'obiettivo è far crescere la vostra community.
E, naturalmente, potete anche inserire dei bigliettini personalizzati nei vostri pacchetti!
Dopo la fiera, fate il punto della situazione: è redditizio per voi partecipare alle fiere o è meglio concentrarsi sul vostro negozio online?
Non c'è un segreto: analizzate i risultati. Come minimo, dovrebbero essere in pareggio (se le entrate superano le uscite, è ancora meglio!). Non dimenticate di tenere conto dell'eventuale notorietà del marchio (che potete misurare con strumenti come Google Analytics): Quindici giorni dopo la fiera, ci sono più visite al vostro negozio online, più persone sulla vostra pagina Facebook o Instagram? Il vostro marchio è più conosciuto grazie allo spettacolo? Allora capirete se è una buona idea continuare in questa direzione!
Abbiamo anche un altro articolo sulla preparazione ai mercatini di Natale. Vi darà un'idea del calendario da seguire per essere pronti il grande giorno!


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Crediti
Perles & Co société Internet & E-Commerce [23/10/2025]
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