
La confezione dei gioielli deve avere un bell'aspetto, ma soprattutto deve essere resistente.
Indipendentemente dal luogo in cui viene spedito il pacco, che si tratti della porta accanto o dell'altro capo del mondo, i vari servizi di consegna possono abusarne. Ecco perché l'imballaggio deve essere robusto per proteggere la vostra creazione.
Allo stesso modo, se siete su una bancarella di un mercato di design, ricordate che la vostra creazione sarà trasportata da un luogo all'altro dai vostri clienti. Sarebbe un peccato se quel piccolo regalo che avete comprato alla vostra bancarella venisse danneggiato al momento della consegna.
Per proteggere le vostre creazioni fai-da-te, non c'è che l'imbarazzo della scelta: pluriball, schiuma, bolle di polistirolo, carta velina, carta kraft, carta di giornale... Potete anche cercare soluzioni eco-responsabili, i vostri clienti saranno sensibili a questo aspetto.
Anche la confezione deve essere facile da aprire e sensibile! Le dimensioni dell'imballaggio devono essere in linea con la creazione. Ad esempio, un anello in una scatola grande non sarà "incastrato" e potrebbe essere graffiato o danneggiato durante il trasporto. Al contrario, prendete una scatola adatta alle sue piccole dimensioni, in modo che la vostra creazione non si "muova" durante la spedizione.
Innanzitutto, la confezione deve essere di buona qualità: deve essere solida, come abbiamo visto prima, facile da aprire e anche piacevole da vedere. Considerate questo packaging attraente come la prima immagine che il cliente ha del vostro marchio.
La confezione deve riflettere il vostro marchio. Finora avete curato l'immagine del vostro marchio in ogni dettaglio, che si tratti della vostra comunicazione, del nome del marchio, delle foto dei vostri prodotti, del logo, della grafica. Bisogna andare fino in fondo con la confezione. Deve essere assolutamente coerente con il vostro marchio, con i vostri valori:
Scrivete (o stampate se non avete tempo) un biglietto di ringraziamento. Quanto più personalizzato è questo piccolo biglietto per i vostri clienti (calligrafia, autenticità, nome, ecc.), tanto più i vostri clienti saranno toccati da questa delicata attenzione e si ricorderanno di voi.
Aggiungete una scheda per spiegare il vostro ragionamento e il vostro approccio creativo. Potete anche fornire informazioni più pratiche: come pulire i gioielli in argento? Come curare la bigiotteria? Come si usa un prodotto? Il significato delle gemme utilizzate... Non è necessario scrivere un romanzo, bastano poche parole.
Infine, l'elemento da non dimenticare è il biglietto da visita! È essenziale! Deve includere il nome del vostro marchio, il logo, tutti i vostri dati di contatto, l'indirizzo del vostro sito web e dei vostri social network, in modo che le persone possano trovarvi facilmente e seguirvi.
E soprattutto, dovrebbe far venire voglia di tenerlo. La grafica, le foto, il carattere, i colori... Non bisogna trascurare nulla.
Se è bella, solida e, soprattutto, utile, la vostra confezione sarà ancora più apprezzata. I rifiuti zero sono di tendenza, i vostri clienti non esiteranno a riporre i loro gioielli all'interno o a usarli per conservare qualcos'altro.
Possono anche trasformare le buste in sacchetti per fare la spesa.
Chicche o non chicche... Beh, dipende da voi! Anche se questa piccola attenzione è sempre apprezzata quando è ben scelta, non è un obbligo. Se non ve la sentite o se avete paura che vi costi troppo, non c'è bisogno di forzarvi.
Per coloro che hanno scelto l'opzione "goodies", attenzione alle spese. Il rapporto tra il prezzo delle chicche e il prezzo della vostra creazione deve essere proporzionato.
Quali chicche scegliere? Scegliete bene i vostri prodotti per evitare che finiscano nella spazzatura dopo pochi minuti dall'apertura della confezione.
Ad esempio, includete piccoli dolci nelle vostre confezioni. Privilegiare i dolci confezionati che si conservano, ma evitare il cioccolato. In primavera, da Perles & Co, i nostri addetti agli ordini aggiungono lecca-lecca alle confezioni.
Il vostro marchio è legato alla natura? Pensate a piantine per abbellire i giardini dei vostri clienti.
Immaginate di cambiare il vostro logo, il vostro mondo, l'immagine del vostro marchio... Cosa farete con tutti gli imballaggi che avete acquistato? È meglio averne a sufficienza (anche se questo significa fare rifornimento), piuttosto che buttare via tutti gli imballaggi che non si usano più.


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Crediti
Perles & Co société Internet & E-Commerce [24/11/2023]
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