
Forse avete notato i loghi
e
su alcune pagine dei nostri prodotti.
E vi sarete chiesti cosa significhino. Ecco un'utile scheda informativa che potrebbeaiutarvi.
La domanda di metalli preziosi supera la produzione globale e le risorse non sono eterne. L'estrazione mineraria non solo ha un impatto negativo sull'ambiente, ma pone anche problemi sanitari e sociali.
Per esempio, per estrarre 20 g di oro puro, saranno state prodotte circa venti tonnellate di rifiuti minerari di vario tipo, saranno stati emessi nell'atmosfera 450 g di CO2 e saranno state estratte 50.000 tonnellate di oro.Nell'atmosfera saranno stati utilizzati 50.000 litri di acqua, 20 kg di ossido di zolfo e 150 litri di carburante. Per non parlare delle condizioni di lavoro precarie e dello sfruttamento dei bambini in alcuni Paesi.
Il settore della gioielleria è spesso oggetto di critiche, ma sempre più persone si stanno unendo per cambiare le cose.
Una delle soluzioni? Riciclare l'oro e l'argento. I metalli preziosi sono stati riciclati per migliaia di anni: le monete venivano fuse per farne di nuove o per creare gioielli.
L'oro può essere riciclato all'infinito senza perdere le sue proprietà. Una volta uscito dalla fonderia, conserva il suo colore e rimane malleabile e duttile. L'oro riciclato viene raccolto nei negozi specializzati (gioielli rotti o spaiati, monete, ecc.), oppure proviene dagli scarti di lavorazione dei laboratori.), oppure proviene dagli scarti di lavorazione dei laboratori di gioielleria (limatura d'oro, ritagli di taglio, ecc.), dal settore medico, dalle apparecchiature informatiche, ecc.
È un'idea ecologica ed etica per soddisfare la crescente domanda senza estrarre altro oro.
L'argento non perde nessuna delle sue qualità una volta uscito dalla fonderia e può essere lavorato normalmente. L'argento riciclato viene raccolto allo stesso modo dell'oro riciclato.
Noi di Perla and co siamo sensibili alle questioni sociali e ambientali. Per questo abbiamo scelto di lavorare il più possibile con aziende responsabili che condividono i nostri valori.
Tutti i nostri fornitori, che riciclano i loro rifiuti di metalli preziosi, utilizzano argento e oro riciclati provenienti dall'industria della gioielleria. Acquistano da raffinatori di metalli riciclati e altri utilizzano aziende certificate che sono membri del Responsible Jewellery Council.
Che cos'è il Consiglio della Gioielleria Responsabile? In francese significa : Consiglio della Gioielleria Responsabile. È un'organizzazione globale creata nel 2005. È composta da aziende del settore della gioielleria e dell'orologeria, nonché dai loro fornitori.
Il suo obiettivo è quello di promuovere una politica aziendale che sensibilizzi alle questioni etiche, sociali e ambientali e al rispetto dei diritti umani e dei bambini.
Coinvolge tutti gli attori del settore, dalle miniere ai punti vendita. Tutte le aziende sono invitate ad aderire, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Il Council for Responsible Jewellery ha stabilito un codice di buone pratiche, noto come Code of Practices (COP).
Questo regolamento verifica, tra l'altro, che nessun metallo sia stato estratto in condizioni che possano violare i diritti umani (lavoro minorile, schiavitù...), che abbiano contribuito al degrado del territorio.), che abbiano contribuito al degrado o alla distruzione della superficie terrestre, che abbiano danneggiato l'ambiente o che siano stati utilizzati per sostenere attività criminali o terroristiche (frode fiscale, riciclaggio di denaro).
Inizialmente il codice riguardava oro, diamanti e platino. Dal 2019 copre anche le pietre preziose colorate e l'argento.
Ogni anno viene rinnovato e rilasciato un certificato dopo aver verificato la corretta applicazione del codice.
Cosa ne ricava il cliente? L'adesione a questa organizzazione garantisce condizioni di estrazione etiche ed eque, nonché una migliore tracciabilità. In questo modo il cliente può scegliere di fare un acquisto responsabile.
Per saperne di più, visitate il sito web del Responsible Jewellery of Council.









Crediti
Perles & Co société Internet & E-Commerce [26/02/2021]
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