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Consigli professionali (episodio #2): animare la tua pagina Facebook

Fatto da : Perles & Co
Pubblicato il :02/01/2022

Hai finalmente deciso di creare un account professionale sui social network. Congratulazioni, è un grande passo! Ma quando l'hai creata, ti è venuta in mente naturalmente una domanda: "E ora, come potenziare la tua pagina professionale su Facebook?"E hai assolutamente ragione!

In questo nuovo video, Audrey ti offre i suoi consigli e suggerimenti per rendere la tua pagina Facebook più efficace. Avrete quindi tutte le chiavi in mano per aumentare la vostra visibilità. (Si prega di notare che questo video riguarda le pagine pro di Facebook con almeno 100 fan).

1. Capire Edgerank

Cos'è Edgerank? È l'algoritmo di Facebook che regola la visibilità dei post nel News Feed di un utente. Ok, questo non ti aiuta molto, quindi cerchiamo di spiegare...

Siamo miliardi su Facebook, e miliardi e miliardi di contenuti vengono pubblicati ogni giorno. Naturalmente, il social network ha dovuto impostare un algoritmo per gestire il flusso delle pubblicazioni, quindi non si vedono tutte le pubblicazioni dei propri amici, ma solo l'8-10% dei contenuti pubblicati. Questa percentuale è chiamata tasso di raggiungimento. È un'altra espressione barbarica per i non addetti ai lavori? Niente affatto: è la percentuale di persone raggiunte da una pubblicazione.
Su un account Facebook pro, è la stessa cosa: la tua comunità vede solo il 7-8% di ciò che pubblichi. Ma non preoccupatevi, ci sono dei trucchi per aumentare questo famoso tasso di raggiungimento.

Per capire come viene calcolato il tasso di reach, è necessario capire come funziona Edgerank:

  • Analizza quotidianamente l'interesse dei tuoi fan per le tue pagine Facebook: una persona commenterà spesso i tuoi contenuti? Gli piacerà spesso? Lo condivideranno spesso? Questo vi permette di regolare tutti i "falsi fan", gli account falsi pagati per farvi piacere le pubblicazioni tutto il giorno (e sì, questo esiste, ma ora è fortemente penalizzato da Edgerank).
  • Analizza il rendimentodella tua pubblicazione: attenzione, il rendimento passato delle tue pubblicazioni (quando pubblichi, poi cancelli un contenuto per esempio) è preso in considerazione dall'algoritmo perché Facebook registra assolutamente tutto quello che fai. E questo è molto negativo per il tuo tasso di raggiungimento.
  • Analizza il tipo di contenuto: più è vario, più è vario, più userai diverse funzioni sulla tua pagina, più Facebook ti incoraggerà a raggiungere un nuovo pubblico e ad andare oltre il tasso di raggiungimento dell'8%.
  • Analizza la periodicità delle tue pubblicazioni: hai un ritmo di pubblicazione regolare? Quando è stato il tuo ultimo post?

Una volta che sai tutto questo, puoi aumentare il tuo tasso di raggiungimento!

2. Diversificate le vostre pubblicazioni

Spesso si fa l'errore di pubblicare una foto o un video senza scavare nelle caratteristiche della tua pagina. Se vi prendete il tempo di sfogliare le diverse schede, vedrete che ci sono molti modi per pubblicare su Facebook. E più diversifichi i tuoi tipi di post, migliore sarà la tua portata.

Su Facebook, si può, per esempio, fare :

  • Caroselli: due foto affiancate e/o un video che puoi scorrere da sinistra a destra.
  • Mostre di diapositive.
  • Collezioni: un video di presentazione e tante piccole foto sotto. Questo ti permette di occupare più spazio nel news feed e di avere inevitabilmente un maggiore impatto in termini di portata.
  • Offerte.
  • Eventi.
  • Gifs...

Testateli per una settimana, per un mese... vedrete il risultato!

3. Controlla le statistiche

Spesso dimentichiamo di controllare le nostre statistiche. E qui, lo vediamo ancora arrivare: "Non abbiamo tempo, e per di più è pieno di numeri, è monotono, non è molto sexy da guardare, è complicato da analizzare, è inutile..." Ripensaci! È importante sapere quando i tuoi fan sono disponibili per venire a mettere like e condividere le tue pubblicazioni. Immagina, se pubblichi solo una volta alla settimana e cade nel giorno in cui i tuoi fan non sono disponibili, è un disastro!

Inoltre, per consultare le vostre statistiche, è molto semplice. Basta andare alla scheda "statistiche" sulla tua pagina Facebook pro e controllare i giorni migliori per pubblicare e ottenere un buon tasso di raggiungimento.

Un piccolo consiglio in più: se hai un sito web, e stai cercando di vendere, non esitare a correlare le statistiche della pagina Facebook con quelle della pagina web. Se pubblichi dei contenuti che sono destinati a vendere, ma quando si reindirizza al tuo sito web, le persone non sono disponibili a tirare fuori le loro carte di credito e comprare le tue creazioni, hai meno probabilità di raggiungere il tuo obiettivo. In generale, per un'azione del genere, favorite la sera, perché è quando i bambini saranno a letto e la gente sarà più disponibile a fare piccoli ordini tranquillamente sul proprio divano.

4. Attenzione all'autopromozione

Se scegliete di pubblicare solo una, o anche due volte alla settimana, non limitatevi ad autopromuovere le vostre collezioni, i vostri gioielli... Pensate a diverse idee di pubblicazione, alcune di esse funzionano molto bene, come :

  • ri-condividere le informazioni di volta in volta,
  • andando un po' dietro le quinte,
  • per favore con un piccolo scherzo, un proverbio, una citazione, piccoli giochi... Questo è il tipo di pubblicazione che puoi fare con Canva in modo molto semplice e graficamente molto bello (vedi l'episodio 1 dei pro tips).

In media, si dice che su 3 pubblicazioni alla settimana, solo 1 può essere un prodotto autopromozionale destinato a vendere.

5. Linea editoriale

Se siete su diverse reti sociali, non dovreste pubblicare la stessa cosa e soprattutto non dovreste farlo nello stesso modo. Infatti, su Facebook, Instagram o YouTube, i tuoi fan non sono gli stessi e dovrai trovare una linea editoriale adatta a ciascuno. È qui che l'analisi delle tue statistiche può aiutarti: puoi esaminare l'età, la categoria socio-professionale o gli interessi delle persone che ti seguono per adattare i tuoi contenuti.
Devi trovare un campo lessicale, uno stile di frasi e un tono che ti appartiene e che corrisponde ai tuoi diversi fan. Non dimenticare di essere breve anche in termini di lunghezza, perché su Facebook, oltre le tre righe, le persone devono cliccare su "read more" e il tasso di raggiungimento sarà meno buono.
Fai dei test, chiedi alla tua comunità cosa gli piace. Non esitare a usare emoticon e hashtag per rendere il tuo contenuto più divertente e interessante.

Per noi, in ogni caso, è il contenuto leggero che funziona meglio. Non sappiamo voi, ma la sera, sul divano, quando guardiamo il nostro news feed, vogliamo ridere, rilassarci, divertirci... Quindi sii originale e anticonformista (pur rimanendo nei limiti della decenza, naturalmente!), non vediamo l'ora di leggerti!

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Le tue domande (1)
Avete una domanda su questa scheda? Chiedete al nostro team e alle persone che lo hanno già testato. La comunità di Perles & Co è qui per aiutarvi!
Da Mélanie (09/02/2022 12:09:42)
Bonjour, comment fixer un prix pour des bijoux vendus en lignes (marge ?)
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Il nostro esperto Lucie L. ti risponde (14/02/2022 10:41:29)
Bonjour,

Vous pouvez consulter le site https://lespiesbavardes.com/, c'est une mine d'or en termes de conseils et astuces pour se lancer dans l'entreprenariat créatif et répondre à toutes vos questions, notamment sur la fixation des prix.
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Crediti

Perles & Co société Internet & E-Commerce [02/01/2022]
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